Internet accorcia le distanze e amplia le possibilità. Ormai candidarsi per una posizione in India da una scrivania in Italia è un’operazione semplice.
Molti datori di lavoro, specialmente all’estero, assieme al Cv o in sostituzione al tradizionale Europass richiedono sempre più spesso l’invio di un Videocurriculum. Un breve filmato, della durata di tre o quattro minuti, in cui presentarsi e descrivere brevemente esperienze e motivazioni per la candidatura. Rispetto ad un Cv scritto, il Videocv presenta alcune potenzialità non trascurabili: innanzitutto consente di dare maggiore enfasi alla vostra personalità ed alle caratteristiche che vi rendono le persone adeguate per ottenere il lavoro; e in seconda battuta, lascia maggior spazio in termini di personalizzazione della comunicazione. Vi presentiamo un paio di esempi, molto diversi per stile comunicativo.
https://www.youtube.com/watch?v=SHY3Etcag4w
https://www.youtube.com/watch?v=OZzEBa9cHN0
Libertà espressiva, certo, rispettando alcune regole base.
Videocurricula, perché e come
- Presentatevi con nome e cognome, evitando gesti da in slang e nickname (tenete sempre presente che l’invisibile spettatore è un selezionatore)
- Enumerate brevemente le tappe fondamentali del vostro percorso di studi e le esperienze salienti, dando spazio agli obiettivi raggiunti e alle competenze acquisite
- Stessa regola del CV: valutate la posizione per cui vi state candidando e adeguatevi informazioni e stile comunicativo
- Presentatevi al meglio. Sorriso e look consono sono due carte da non sottovalutare
- Effetti scenici e transizioni da cinema sono vivamente sconsigliati, per evitare questo effetto.
In cerca d’ispirazione? No problem!
https://it.pinterest.com/cvinfografica/cv-infografico-creativi/
Ne troverete di tutti i tipi.
L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è in procinto di iscriversi ad un corso di laurea magistrale in Scienze politiche, in particolare Relazioni internazionali.
Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni.
Ha partecipato alla gara “Ti piace scrivere? Aiutaci a creare contenuti per il blog!” perché U2B dà l’opportunità di esporre le proprie idee e progetti in maniera diretta ed efficace.