Un modello da cui prendere esempio e infinita ispirazione. Donatella Sciuto sarà la prima rettrice donna a guidare il Politecnico di Milano
“Visti i risultati sopra rappresentati, la Prof.ssa Donatella Sciuto è eletta Rettore del Politecnico di Milano per il sessennio 2023/2028”. Si legge così nel documento che annuncia l’esito delle votazioni che affidano per la prima volta a una donna l’incarico di guidare l’ateneo che ha una storia lunga 160 anni.
Quello di Donatella Sciuto è un percorso professionale da cui si può solo prendere esempio e trarre infinita ispirazione. Un modello che incoraggia soprattutto le giovani studentesse non soltanto a seguire dei percorsi di studio in ambito STEM, ma anche ad abbattere e superare a testa alta tutte quelle barriere e pregiudizi che ancora vedono determinate professioni e ruoli “più adatti” alle figure maschili.
Non è un caso, quindi, che sia stata nominata IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018.
La futura rettrice collabora, infatti, attivamente nei programmi di promozione delle discipline STEM per le studentesse e ha avviato i programmi di Diversity&Inclusion al Politecnico di Milano.
Chi è Donatella Sciuto
Attualmente è Prorettore Vicario del Politecnico di Milano – carica che manterrà fino al 31 dicembre quando sostituirà Ferruccio Resta nel nuovo ruolo affidatole – e Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. All’Università Bocconi ha frequentato il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale.
Dal 2013 fa parte del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Avio e di Raiway, dal 2021 di Fila e dal 2022 è membro del supervisory board di STMicroelectronics.
È stata, inoltre, Presidente del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2011 al 2013.
Ancora, dal 2018 al 2022 è stata membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole e dal 2021 è nel board dell’Istituto Italiano di Tecnologia.