Conclusi i percorsi di formazione su Digital Marketing e Industria 4.0, iniziano ora i tirocini per i 20 ragazzi a cui molte aziende del settore manifatturiero e digitale offrono un’opportunità di inserimento professionale
È ai blocchi di partenza la seconda fase del progetto “Al lavoro 4.0”, lanciato da Digital360 in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Fondazione S. Carlo e con la partecipazione di Fondazione Falck, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze generate dalle condizioni di svantaggio socio-economico che bloccano l’accesso di molte ragazze e ragazzi alla formazione e di conseguenza all’apprendimento di tutte quelle competenze necessarie per farsi strada oggi al mondo del lavoro.
Si tratta, infatti, di un progetto di inclusione sociale grazie al digitale, partito con un percorso di formazione gratuita rivolto ai Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero a tutti i giovani ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni che, per diversi motivi, fanno fatica a portare avanti un percorso di studi lineare.
Al lavoro 4.0, in cosa consiste la seconda fase del progetto
Conclusi i percorsi di formazione su Digital Marketing e Industria 4.0, iniziano ora i tirocini per i 20 ragazzi a cui molte aziende del settore manifatturiero e digitale offrono un’opportunità di inserimento. Arriva, quindi, per loro il momento di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese nei tre mesi precedenti, tra lezioni, laboratori ed esercitazioni. Tra pochi giorni, inizierà un percorso di 4 mesi di tirocinio nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di realtà che operano nel settore industriale o del tech e che ospiteranno gli stagisti, seguendoli nell’apprendimento di skill indispensabili e che potranno poi spendere sul mercato del lavoro.
Le aziende coinvolte
Ecco i nomi delle aziende coinvolte:
Pony, Kunzi, Argo di T.M. Fumagalli, Altea Federation, AOSOM, Focus Management, Melchioni Ready, Personalive, Centro Medico Sant’Agostino, Retex, Wiit, Smiling, Fondazione Ronald Mc Donald, IBM, Smc a Dgs Company, Made Competence Center, Rold, Torneria Automatica Colombo e Jungheinrich Italiana. Anche Fondazione Falck, attiva da oltre 20 anni nel fornire sostegno a iniziative per contrastare l’emergenza ambientale e l’instabilità sociale, ha aderito supportando i tirocini.
“Al lavoro 4.0 prosegue insieme al nostro impegno per la promozione dell’innovazione digitale come leva per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, in grado di ridurre le diseguaglianze di qualsiasi natura e creare opportunità nel mondo del lavoro per tutti – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -. Grazie alla collaborazione degli enti sociali impegnati quotidianamente sul territorio e a numerose aziende partner che hanno deciso di contribuire concretamente, vogliamo offrire a giovani dotati di cultura digitale e voglia di mettersi in gioco l’opportunità di costruirsi un futuro nel mondo delle professioni digitali. I due percorsi formativi nel marketing e nell’industria 4.0 hanno permesso ai ragazzi di acquisire competenze in ambiti innovativi di grande prospettiva e ora per loro si aprono concrete opportunità di inserimento nel mondo digitale”.
Al Lavoro 4.0, gli ambiti di specializzazione
Questa seconda edizione di Al Lavoro 4.0 ha dato ai ragazzi la possibilità di specializzarsi su due ambiti differenti, in base ai loro interessi e in linea con le loro inclinazioni. Infatti, dopo una prima fase di formazione comune su temi trasversali – come informatica di base, matematica, inglese, soft skill, fondamenti di impresa – sono stati creati due percorsi differenti:
Il percorso Industria 4.0
Il primo, Industria 4.0, ha formato operatori in grado di utilizzare i nuovi strumenti digitali per le imprese manifatturiere, acquisendo competenze di tecnologie meccaniche e industriali, misurazione e qualità, logistica interna, disegno industriale, progettazione e sviluppo prodotto, procedure per la tracciabilità e sicurezza.
Il percorso Digital Marketing
Questo secondo percorso ha invece posto il focus sui temi del digital marketing e delle vendite digitali, per permettere ai ragazzi di acquisire skill di social media marketing, ottimizzazione per motori di ricerca, gestione delle campagne di advertising digitali, email marketing, content marketing, inside sales, CRM e marketing automation.