Una figura sempre più essenziale all’interno dei team di lavoro, il Web Analytics Manager si occupa di studiare il comportamento degli utenti sul web e trasformarlo in dati e dunque in valore per le aziende
Chi è il Web Analytics Manager
Il Web Analytics Manager è la figura professionale che coordina il reparto di Web Analytics di un’azienda e che si dedica a monitorare i dati proveniente di siti, blog e profili social per svolgere un’analisi delle performance dei contenuti in termini di visualizzazioni, link, impression, commenti, click e conversioni, creando poi dei report che aiutano a migliorare la loro resa sul web. Si tratta dunque di una figura fondamentale per potersi muovere strategicamente, non lasciando nulla al caso, ma affidandosi ai dati che – se interpretati nel modo giusto – rappresentano una grande opportunità di sviluppo e crescita del business.Che cosa fa il Web Analytics Manager
Le attività in capo al Web Analytics Manager sono diverse, ma la parola chiave che le accomuna è senza dubbio “analisi”. Vediamo, nel dettaglio quali compiti svolge questa figura professionale all’interno di un team di lavoro.Il guru dei dati del web si dedica all’analisi e all’identificazione di parole chiave e argomenti di ricerca che possano “funzionare” meglio per creare contenuti digitali con un forte appeal sui potenziali clienti target.Ancora, tiene monitorato il posizionamento dei sito o dei blog sui motori di ricerca e i dati relativi alle interazioni degli utenti con i profili social dell’azienda. Al Web Analytics Manager è richiesta anche un’ottima gestione dei principali software per la gestione dei clienti (CRM – Customer Relationship Management).L’analisi dei KPI – Key Performance Indicator – ovvero le metriche che permettono di monitorare e eventualmente migliorare le strategie produttive e comunicative del brand – è un altro dei compiti che spetta a questa figura.Le competenze del Web Analytics Manager
Quella del Web Analytics Manager è una figura versatile con competenze tecnologiche, digitali e di business.Per realizzare buone analisi web è fondamentale avere una mente analitica. Conoscere approfonditamente strumenti e piattaforme di digital marketing (Google Trends, SEOZoom, SEMrush, Similarweb e Google Ads) consente di analizzare i dati con un occhio clinico. Lo strumento principale del Web Analyst è sicuramente Google Analytics.Nella cassetta degli attrezzi di un Web Analytics manager non possono mancare la conoscenza delle tecniche per l’ottimizzazione del conversion rate – il rapporto percentuale tra il numero dei visitatori della tua pagina e il numero di conversioni –, insieme a una spiccata capacità di creare report sulla base degli Analytics che monitorano le performance dell’azienda online. Deve inoltre conoscere e saper destreggiarsi con i principali CMS – Content Management System come WordPress, WIX o Weebly e saper costruire Dashboard integrate che raccolgono i dati da varie fonti ed essere in grado di rendere quanto estrapolato comprensibile anche a chi non è un esperto del mestiere.Ma tra le competenze principalideve anche esserci capacità di trasformare dati in valore utile al momento della creazione di una strategia o della revisione del piano già impostato.Di seguito una lista delle competenze tecniche necessarie:
- Google Analytics Universal
- Google Analytics 4
- Data Studio
- Tag Manager
- Supermetrics o altro connettore DataStudio
E una delle competenze che costituiscono un plus:
- SQL
- Javascript
- Google Search Console
- Connettori DataStudio