Lavorare studiando non è semplice, ma spesso necessario per avere qualche soldo in tasca e fare esperienza. Oggigiorno una delle attività lavorative molto popolare tra gli studenti universitari è quella del ‘runner’ per le società che consegnano pacchi e cibo a domicilio, come Amazon o Deliveroo. Ma il mondo digitale non offre solo queste possibilità: esistono alternative molto interessanti sviluppate da startup italiane. Ecco 5 piattaforme che ti permettono di guadagnare mettendo a frutto le tue vere capacità.
YoAgents
E’ la prima piattaforma in Italia che permette di guadagnare proponendo servizi innovativi a tutti gli esercizi, ovvero permette a chi ha l’attitudine del venditore di diventare effettivamente l’agente commerciale, l’ambassador, di un’azienda, un prodotto o servizio.
Come lo fa? E’ sufficiente iscriversi alla piattaforma, gratuita, dove trovi servizi, startup e prodotti innovativi da proporre sul mercato. Sarai tu a scegliere quella che vuoi promuovere, e in click cominciare a lavorare, zero burocrazia perché pensa a tutto la piattaforma, come spiega il fondatore di questa startup nel video.
La startup ha già attirato l’attenzione degli investitori e ottenuto ottimi investimenti.
Teeser
Teeser è il primo social network 100% made in Italy che nasce per offrire a tutti un nuovo modo di comunicare ed esprimere la propria personalità attraverso un vero prodotto da indossare, la T-shirt. Sulla piattaforma è infatti possibile acquistare magliette (e felpe e cover) personalizzandole con una grafica o delle scritte di propria scelta.
Oppure, attingendo alle idee creative proposte dalla community di designer. Il designer, o teesigner, può essere chiunque, tutti possono affermarsi e guadagnare dalla propria creatività.Teeser riconosce a tutti i Teesigner della community una percentuale di guadagno su ogni vendita realizzata. La percentuale riconosciuta è del 10% sul prezzo di vendita.
La startup è già stata notata: il suo fondatore Tommaso Lenzi è appena stato selezionato dal network internazionale EndeavorX come imprenditore emergente.
Se sei un creativo, guarda subito come funziona qui!
Zooppa
Zooppa è stata una delle prime piattaforme italiane di crowdsourcing, cioè una piattaforma che abilita qualsiasi persona a collaborare alla realizzazione di un progetto con le proprie idee. Ha fatto tanta strada ed è oggi una delle community di creativi più grandi al mondo con oltre 400mila utenti e clienti come Ferrero, Perugina, Fca, Unilever.
I clienti, attraverso Zooppa, lanciano contest creativi che sono generalmente in ambito comunicazione e pubblicità: video, spot, un’immagine, o anche solo idee di comunicazione. I contenuti migliori ottengono premi in danaro, ed entrano in contatto con l’azienda stessa, che può dare nuove opportunità di lavoro online. Qui il sito.
Mathesia
Mathesia è una piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata e destinata alle aziende che vogliono fare innovazione nel campo della data science, della modellistica matematica, della simulazione o dell’ottimizzazione.
La piattaforma infatti, attraverso la proposizione di challenge, permette di risolvere i problemi posti dalle aziende clienti attingendo alla community dei ‘cervelli’. Questo cervello puoi essere tu, e sarai retribuito.
Leggi di più e registrati da qui.
Il video qui di seguito non dice molto rispetto alla community di ‘brainies’, ma spiega il servizio offerto da Mathesia alle aziende.
Starbytes
E’ una piattaforma in cui le aziende possono trovare collaboratori freelance nei settori della grafica e dell’Ict: siti web, app, sviluppo software, data-entry, traduzioni, grafica, ecc.
Attraverso Starbytes hai la possibilità di lavorare online e trovare nuovi progetti adatti alle tue competenze ogni giorno: registrando crei il tuo profilo in cui puoi evidenziare le tue competenze e sei pronto per lavorare.
Su questa piattaforma puoi guadagnare in due diversi modi: partecipando ai contest o rispondendo con un preventivo alle offerte di lavoro. La piattaforma è molto coinvolgente anche per chi non riesce ad aggiudicarsi un contest o un lavoro, perché stimola sempre a partecipare per migliorare il proprio profilo ( e le proprie competenze) e offre altre forme di ricompensa. Guarda subito il sito!