Si terrà il prossimo maggio ma le iscrizioni sono già sold-out: parliamo di PolimiRun, una corsa divisa in gara competitiva e gara non competitiva che si svolge su 10 km di percorso milanese e ha l’obiettivo non solo di essere un coinvolgente momento di aggregazione, ma anche di connubio tra Università e sport. E il ricavato delle iscrizioni sarà destinato alle borse di studio per studenti meritevoli. Pettorale per 12mila partecipanti, il più grande evento sportivo universitario italiano.
Powered by adidas runners, la terza edizione di PolimiRun ha raggiunto quest’anno le 12mila iscrizioni, di cui universitari, ex-alumni e dipendenti Polimi, gente comune: per 10 euro di iscrizione maglia ufficiale adidas, pettorale con chip usa e getta, ristoro di metà percorso e finale, cronometraggio, spogliatoi, deposito borse allestito in arrivo in Piazza Leonardo da Vinci, mezzo scopa per trasporto atleti ritirati, pacco gara contenente prodotti degli sponsor, assicurazione RCT, assistenza tecnica e medica.
Un esempio di felice connubio tra mondo universitario non chiuso in un recinto ma aperto attraverso lo sport alla città. Un modo per avvicinare tanti giovani all’attività fisica e allo sport, un modo per fare anche del bene visto che il ricavato delle iscrizioni servirà per delle borse di studio.
Come riporta una nota stampa ‘Per il terzo anno grazie alla adidas runners PolimiRun, il Politecnico di Milano esce dai suoi spazi convenzionali per mandare un messaggio chiaro all’intera città di Milano: l’Ateneo è un luogo di inclusione, condivisione e collaborazione di cui l’intera città può sentirsi partecipe e vuole che la città stessa sia parte integrante dell’istruzione dei suoi giovani. adidas runners PolimiRun infatti ha come obiettivo raccogliere fondi per borse di studio per sostenere i futuri architetti, designer e ingegneri meritevoli del Politecnico. Dal 2016, anno di nascita della PolimiRun, il Politecnico di Milano ha raccolto 200.000€ destinati alla creazione di nuove borse di studio.’
Partner speciale di quest’anno sarà anche RDS 100% Grandi Successi, radio ufficiale della adidas runners PolimiRun 2018 che si occuperà di intrattenere i partecipanti con la propria musica. Altri partner della adidas runners PolimiRun 2018 sono: Accenture, Amplifon, Board, Knorr-Bremse, IN’S Mercato, L’Oréal Italia, Reply, SAS, Serim, Tenova, Unipol Banca, Umana.
Dice il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta “la adidas runners PolimiRun è diventata un appuntamento ricorrente con la città. Milano ha accolto molto positivamente un evento sportivo che, di anno in anno, raccoglie al nastro di partenza un numero crescente di studenti, docenti e amici del Politecnico di Milano. Una manifestazione che si inserisce in una politica chiara della nostra università, che riconosce nello sport uno strumento efficace di aggregazione e di condivisione e, allo stesso tempo, una leva attrattiva per il nostro ateneo”.
Irene Larcher, Sr. Director Brand Activation adidas “Siamo molto soddisfatti di come procede la collaborazione con un’istituzione prestigiosa come quella del Politecnico di Milano. Le attività legate alla community degli adidas Runners e di PolimiRUN continuano in modo sempre più sinergico e l’obiettivo di raggiungere le 12.000 presenze durante questa nuova edizione conferma ulteriormente il nostro impegno a far diventare PolimiRUN un punto di riferimento in Italia come run dedicata a un pubblico giovane”.
Il percorso, di 10 km, si snoda per le vie cittadine partendo dal Campus Bovisa La Masa (via La Masa) con arrivo direttamente nella riqualificata Piazza Leonardo da Vinci, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo.